Che cos'è l'espressione corporea
 

L'espressione corporea è una disciplina che usa il linguaggio del corpo come modo di comunicazione e manifestazione del cosciente e inconscio dell'uomo. Si ritiene che tra il 60-70% del linguaggio non verbale si realizzi con i gesti, gli sguardi, le posture o varie espressioni.
 

L'espressione corporea, come disciplina educativa fu creata e resa ufficiale da Patricia Stokoe negli anni sessanta. Il concetto basico è la danza libera, ma in modo più generale si tratta di ogni manifestazione del corpo, con l'uso del movimento come mezzo espressivo.

Il movimento non si limita all'esecuzione stereotipata di un esercizio fisico, ma è l'espressione del corpo in ogni livello di condotta: psicomotrice, socio-affettiva e cognitiva.

danza creativo espressiva.jpg
14887797745_c4bccfb0cd_c.jpg

La danza creativa vuole recuperare l’antico valore comunicativo ed espressivo della danza.

 

Lo scopo è far nascere movimenti unici perché hanno origine dall’esperienza e dalla sensibilità individuale.

Nel movimento creativo ciascuno può esprimere e affermare la propria originalità e la propria essenza. Non serve, quindi, saper danzare per esprimere noi stessi.
 

Il corso, tenuto da una professionista del settore, Simona Vassallo, è aperto a chiunque voglia vivere la libertà del suo movimento.