MASTERCLASS IN SONGWRITING CON EMANUELE DABBONO
"Nel corso di questi anni da autore di canzoni, frequentando studi di registrazione importanti e cimentandomi con personalità artistiche influenti internazionali che hanno contribuito a formare un mio pensiero personale sullo scrivere canzoni, ho sviluppato un metodo particolare.
Si basa su 22 consigli tecnico pratici, uno per ogni lettera dell’alfabeto, non una bibbia, ma una visione chiara per disossare la credenza che si scriva solo quando si è ispirati.
La creatività in quest’ottica, è più intesa come un muscolo invisibile da allenare quotidianamente, con esercizi che ne ristabiliscano la componente gioiosa e stimolante della scoperta di poter e saper comunicare l’altro attraverso di sé. Un artigianato emozionale. Non a caso “Play” si intende sia per giocare che per suonare.
Trovare testualmente l’angolo acuto in cui la nostra storia diventa interessante perché è anche quella di altri (la parte nascosta - o esplementare - dell’angolo).
Le canzoni devono raccontare, produrre un effetto. Per farlo devono essere scintille precise.
Mai perdere l’entusiasmo che deriva dal mettersi alla prova sempre con un rinnovato approccio per far sì che l’atto creativo non diventi un mero e ripetitivo ingranaggio lavorativo privo di slancio."
Questo per presentarvi, con sue parole, Emanuele Dabbono, che abbiamo avuto il piacere di ospitare il 23 marzo dalle ore 14 alle 18 per questa interessante Masterclass in Songwriting. Speriamo di ripeterla presto!
WORKSHOP SOVTRAINING
Grande successo per il Workshop SovTraining dell'11 e 12 novembre 2023 ripetuto poi, data la grande richiesta, l'11 e 12 maggio 2024! Tre docenti meravigliosi: il Dott. Marco Fantini, medico chirurgo, otorinolaringoiatra, la Dr.ssa Vittoria Carlino, Logopedista e Claudio Fabro, insegnante di canto, e due splendidi gruppi di lavoro! Logopedisti, cantanti, strumentisti, insegnanti di canto, insegnanti di scuola insieme per un importante lavoro sulla vocalità grazie all'utilizzo di questi esercizi in semiocclusione. Per ricordare la necessità di prendersi cura della voce, per ascoltarsi, per capire come gestirla al meglio, perché la voce è come un'impronta digitale, ci distingue l'uno dall'altro.
Con il contributo della Fondazione CRC.