WhatsApp Image 2021-11-09 at 15.47.44.jpeg

NOVITA'

L' offerta dei corsi teatrali per i più piccini si arricchisce di una proposta nata dalle istanze dei genitori e degli operatori scolastici raccolte da Palcoscenico in questi anni di attività: un laboratorio diviso in 3 moduli  per aiutare i bambini a esprimersi e a relazionarsi con gli altri. Con divertenti esercizi individuali e di gruppo  li aiutiamo  a intraprendere un percorso sano e creativo di conoscenza di se stessi, degli altri, alla scoperta delle emozioni e del mondo.

1) IO SONO : dedicato alla consapevolezza! Il teatro aiuta a conoscere se stessi e capire il proprio posto nel mondo in relazione agli altri

 

2) IO SENTO: dedicato alle emozioni! Il teatro aiuta a capire e a veicolare le emozioni per poterle esprimere in modo sano

 

3) IO CREO: dedicato alla creatività! Il teatro stimola la fantasia e insegna a trovare soluzioni creative ai piccoli imprevisti della vita

 

3 moduli da frequentarsi separatamente o di seguito. Ogni modulo consta di 8 incontri a cadenza settimanale da 75 minuti . Dedicato ai bambini dai 5 ai 9 anni.

LABORATORIO TEATRALE PER BAMBINI 

5-9 ANNI

PICCOLISSIMI ATTORI A CACCIA DI EMOZIONI

Età 3-5 anni.

Il percorso aiuta ad affrontare serenamente la prova del palcoscenico. Fa capire ai bambini che si sale sul palcoscenico per regalare qualcosa di bello a chi amano, un dono creato con impegno in un anno di attività. Insegna che il teatro è un luogo divertente dove, insieme agli adulti, si impara a confrontarsi con le emozioni. Questo percorso è una tappa fondamentale per accrescere la sicurezza e l'autostima, ingredienti importanti per vincere l'ansia di esporsi in pubblico.

 

QUATTRO ELEMENTI E QUATTRO EMOZIONI

Teatro di primo livello.

Età 6-8 anni.

Quattro sono le emozioni fondamentali per chi sia approccia al teatro : gioia, rabbia, tristezza e paura. Quattro sono gli elementi della natura : terra, aria, acqua, fuoco. E se provassimo ad unirli cosa succederebbe?

E' un percorso artistico e filosofico. Uno studio del senso della vita attraverso l'analisi dei quattro elementi. Attraverso i simboli archetipi custoditi in essi, si analizzano aspetti profondi dell'animo umano per tradurli in gesti, pensieri ed emozioni. Immagini performative e naturalmente, storie teatrali.

 

ANIMALI, PERSONAGGI ED EMOZIONI

Teatro di secondo livello.

Età 8-10 anni.

Lo studio del mondo animale è funzionale a passare in rassegna personaggi umani psicologicamente molto diversi. E' il primo approccio al lavoro di interpretazione dell'attore. A questa età il ragazzo inizia ad uscire da se medesimo per cominciare a trasformarsi in qualcun altro. Diviene quindi capace di indossare personaggi teatrali. Un percorso pedagogico ed educativo, volto ad entrare nell'interpretazione attorale di un personaggio, partendo prima dall'osservazione degli atteggiamenti animaleschi, per poi umanizzarli. Il percorso è volto da un lato ad insegnare ai ragazzi l'importanza di essere personaggio su palcoscenico, dall'altra, la possibilità di sperimentare cosa voglia dire analizzare la società umana per creare un personaggio.

teatro bimbi.jpg